Fai da te

Portare i bagagli in appartamento

In genere i nostri ospiti vengono a Pila con la piccola funivia. Per le informazioni di viaggio andate su contatto/come raggiungerci.  Da Pila sono circa 5-10 minuti a piedi fino alla reception. Seguite i cartelli con il logo di Al Forno Vacanze. L’ideale è portare uno zaino. Le valigie con rotelle non sono adatte per via delle scale e dei sentieri accidentati.

Selb 01

Ritirare la chiave e la federa per il letto alla reception

In genere, le case di vacanze sono pronte a partire dalle 15:00. Altri orari su richiesta. Si prega di avvisare in caso di arrivo dopo le 18:00. Prima di installarvi nel rustico, annunciatevi alla reception. Qui vi daremo la chiave e la federa per il letto pulita.

Selb 02

Fare la spesa nella regione

Selb 03

A Intragna c’è la pasticceria Centvai e il macellaio Freddi. A Cavigliano, nel paesino accanto a soli 5minuti di treno da Intragna, si trova il supermercato Crai. Qui troverete tutto il necessario per il fabbisogno giornaliero. In questi tre negozietti a conduzione familiare le persone sono molto disponibili. Se siete un gruppo e dovete comprare tanti alimenti vi consigliamo di ordinarli con anticipo da Crai. Su richiesta, Crai vi porta gli alimenti direttamente alla stazione della funivia a Intragna. Altri negozi si possono trovare a Verscio, a due fermate di treno da Intragna, oppure in altri paesini in direzione di Locarno e Ascona. Con la conferma della prenotazione otterrete ulteriori dettagli e informazioni su altri servizi.

Fare la spesa tramite il servizio di consegna a domicilio di prodotti bio

Chi vuole può anche approfittare del nostro servizio di consegna a domicilio di prodotti biologici. Dieci giorni prima dell’arrivo tutti gli ospiti ricevono una lista d’ordinazione non vincolante della cooperativa ConProBio. Ogni giovedì pomeriggio vengono consegnati gli squisiti e freschi prodotti regionali e le altre specialità. Depositiamo la merce in una cantina vicino alla stazione della funivia di Pila, dove gli ospiti potranno ritirare i prodotti.

Cucinare

Nelle nostre cucine semplici e arredate in modo funzionale (attenzione: senza lavastoviglie) vi sentirete presto a casa vostra. Gli utensili da cucina sono semplici e di buona qualità. Ci sono piatti e stoviglie a sufficienza, preparati con cura da Ursula. Per fare il caffè c’è una moka, ma anche tutto il necessario per preparare il caffè con filtro. Alcune spezie, l’olio e l’aceto dovrebbero esserci sempre. Solitamente i nostri ospiti lasciano a loro volta qualcosa per gli ospiti seguenti. Naturalmente la direzione si assicura che questi prodotti siano in buono stato. Una buona pulizia è fondamentale. Nella cucina comune della Casa Al Forno bisogna rispettare gli altri ospiti, lavare e mettere a posto le proprie cose dopo aver cucinato e mangiato. Se necessario, si possono stabilire orari per cucinare.

Selb 04
Selb 05
Selb 06

Riscaldare a legna

Durante i mesi d’inverno gli ospiti possono servirsi gratuitamente della legna da ardere. La tagliamo noi nel nostro bosco, la spacchiamo, e la poniamo vicino alle case. Per noi è importante che gli ospiti usino la legna in modo responsabile. All’arrivo, gli ospiti ricevono una piccola pila vicino alla loro casa. A seconda del tipo di stufa gli ospiti devono spaccare i pezzi di legna (sega a mano e accetta sono disponibili). Prima di partire vi preghiamo di riempire le scorte di legna vicino alla stufa per i prossimi ospiti. Chi per motivi di salute non può segare e spaccare legna è pregato di avvisarci al momento della prenotazione. Troveremo sicuramente una soluzione.

Selb 07

Fare la pulizia finale

In genere l’appartamento pulito va consegnato entro le 11. Prima della consegna gli ospiti restituiscono le federe per il letto alla reception e ci mettiamo d’accordo sull’orario della consegna. Di regola gli ospiti puliscono l’appartamento da soli. Non ci sono quindi ulteriori costi per la pulizia. Aspirapolvere ecc. disponibile. Gli ospiti portano i rifiuti da soli a Intragna. Vedi anche i termini e le condizioni generali.

Selb 08